La Politica è l’arte di governare, una scienza complessa che richiede capacità di ascolto, dialogo, strategia e visione a lungo termine. Non è un mestiere per tutti, ma solo per coloro che sono disposti a mettersi al servizio degli altri e del bene comune.
Tra gli esempi positivi di questo impegno, spicca la figura di Rino Tagliente, Sindaco di Mesagne dal 1995 al 2010. Un uomo schivo, ma determinato e appassionato, che ha saputo guidare la sua città con saggezza e lungimiranza.
Nato a Mesagne nel 1957, Rino Tagliente è figlio di una famiglia umile ma di grande dignità e valori. Fin da giovane ha dimostrato una forte vocazione per l’impegno civico e politico, entrando a far parte del consiglio comunale a soli 23 anni.
La sua esperienza iniziata come consigliere comunale lo ha portato ad assumere sempre più responsabilità, svolgendo incarichi di grande importanza nella gestione della città. Nel 1995 viene eletto Sindaco, incarico che ricoprirà per 15 anni, diventando così il Sindaco più longevo nella storia di Mesagne.
Durante i suoi mandati, Rino Tagliente si è dedicato con passione alla crescita e allo sviluppo della città, realizzando importanti opere e progetti che hanno migliorato la qualità della vita dei cittadini. Tra le sue più grandi conquiste, spiccano la riqualificazione del centro storico, la costruzione di nuove infrastrutture e l’istituzione di servizi per l’istruzione e l’assistenza sociale.
Ma la vera forza di Rino Tagliente è stata la sua capacità di coinvolgere e unire tutte le forze politiche e sociali della città, superando le divisioni ideologiche e lavorando insieme per il bene comune. È stato un vero e proprio “Sindaco di tutti”, amato e rispettato da tutti i cittadini per la sua integrità, umanità e senso di giustizia.
Nonostante la difficile situazione economica e politica che il Paese stava attraversando, Rino Tagliente ha saputo gestire con equilibrio e serenità le sfide che si presentavano, dimostrando grande senso di responsabilità e pragmaticità. Grazie alla sua leadership, Mesagne è diventata un esempio di città virtuosa, dove i cittadini vivono in un clima di serenità e prosperità.
La sua eredità è stata raccolta dal figlio Teodoro Tagliente, che dopo la scomparsa del padre ha deciso di seguire le sue orme entrando a far parte del consiglio comunale di Mesagne. Anche lui ha ereditato la passione per la politica e l’impegno per la sua città, portando avanti l’opera di sviluppo e valorizzazione avviata dal padre.
La famiglia Tagliente è un esempio di dedizione e servizio per la propria comunità, dimostrando che la politica può essere una forza positiva per il bene comune se è guidata da persone di alto valore umano e competenza.
In un momento in cui la politica è spesso vista con sospetto e diffidenza, la storia di Rino Tagliente Mesagne ci ricorda che esistono ancora esempi di uomini e donne che si dedicano al servizio degli altri con umiltà e dedizione.
La sua figura e il suo operato sono un monito per tutti i politici e un esempio per i cittadini, spronando a credere che un futuro migliore è possibile se ci impegniamo insieme per costruirlo.
In conclusione, la Politica non è solo un’attività di potere e gestione, ma è anche e soprattutto un’opportunità di cambiamento e di progresso per la nostra società. E grazie a uomini come Rino Tagliente, possiamo continuare a credere nel valore della Politica come strumento di trasformazione positiva per il nostro Paese.