Il mercato delle auto usate è in costante crescita e senza ombra di dubbio internet ha giocato un ruolo essenziale in questo trend. In anteriore, acquistare un’auto usata era un’impresa che richiedeva molto periodo e fatica. Era necessario recarsi presso concessionarie o privati e non sempre, nonostante i chilometri macinati tra un luogo e l’altro, si aveva la sicurezza di trovare l’auto giusta al prezzo giusto. Con l’avvento di Internet, tutto è cambiato.
Oggi, è possibile trovare auto usate in pochi clic e da qualsiasi parte del mondo. In futuro, è probabile che il ruolo dei siti web delle concessionarie continuerà a crescere grazie alle nuove funzionalità che verranno sviluppate per renderli sempre più interattivi e coinvolgenti, offrendo ai clienti un’esperienza di acquisto ancora più completa.
Come internet ha fatto crescere il mercato delle auto usate
Indubbiamente l’avvento di Internet ha creato una società sempre più connessa ed in grado di diffondere un’essenziale mole di informazioni. Questo ha fatto espandere una moltitudine di settori economici, uno dei quali è quello riguardante l’automotive. Innanzitutto, il web ha reso più facile per i venditori pubblicizzare le proprie auto creando annunci online in grado di raggiungere un pubblico molto più vasto. La conseguenza diretta di questo semplice strumento è stata una vendita molto più veloce ai clienti finali. Al contrario, in anteriore i concessionari non potevano fare altro che affidarsi ad annunci cartacei o a passaparola, rischiando di dover tenere le auto nei propri saloni per un’infinità di periodo.
In maniera speculare, Internet ha reso più facile per i compratori trovare le auto che cercano. Oggi è possibile trovare sezioni denominate “annunci auto usate” su ogni genere di basamento, dai social sino ai siti specializzati. Oltre a poter affinare la propria ricerca, tali annunci online hanno reso più facile confrontare i prezzi in pochi semplici passaggi, passando da un sito all’altro e controllando le quotazioni di autorevoli portali. Questa possibilità ha contribuito a far diminuire le truffe legate al settore, potendo ora i consumatori avere informazioni precise e chiare.
Il ruolo dei siti web delle concessionarie nell’era digitale
Come detto, i marketplace sui social o i siti verticali per la vendita dell’usato sono i luoghi virtuali dove si registrano più annunci, ma anche gli stessi concessionari si sono adeguati ai tempi che corrono. Oltre alle pagine Instagram e Facebook, dove poter tenere sempre aggiornati gli utenti, i siti web dei rivenditori di auto sono dei veri e propri motori di ricerca dove poter trovare ciò di cui si ha bisogno, offrendo ai clienti una serie di vantaggi. Da qualsiasi parte del globo è possibile avere una panoramica completa di tutte le auto disponibili corredate da foto, caratteristiche e prezzi. A queste informazioni se ne aggiungono altre aggiuntive come i servizi offerti dalla concessionaria, solitamente riguardanti manutenzione, riparazione e noleggi.
Un sito ben fatto metterà a disposizione una serie di filtri per affinare la ricerca dei clienti interessati. I più utilizzati sono quelli riguardanti la marca, il modello e la tipologia dell’auto, i km percorsi, l’anno di immatricolazione e il prezzo. In generale, grazie ai siti web le concessionarie possono avere a disposizione un bacino d’utenza molto più ampio ed i clienti trovare concessionarie in qualsiasi parte del mondo. Questo ha portato a un commercio più allargato e colmo di possibilità, essendo riuscito a travalicare i confini fisici. Difatti, non di rado capita che un cliente di Roma acquisti un’auto da una concessionaria di Firenze. È chiaro come i siti web delle concessionarie oggi abbiamo un ruolo fondamentale nell’era digitale, offrendo a rivenditori e clienti una serie di vantaggi ai quali non si può davvero rinunciare.
Cosa fare quando si trova l’auto dei propri sogni
Quando si trova l’auto dei propri sogni, è essenziale procedere con cautela. Prima di procedere all’acquisto, è essenziale contattare il venditore e fissare un colloquio per vedere l’auto di persona. Ispezionarla accuratamente e richiedere al venditore la documentazione relativa alla macchina che si ha intenzione di comprare. Se l’ispezione va a buon fine, è possibile procedere all’acquisto. In questo caso, è essenziale concordare il prezzo con il venditore e redigere un contratto di compravendita.
In ogni caso, se state cercando un’auto usata, il web è il posto giusto dove iniziare la vostra ricerca.
L’articolo Il mercato delle auto usate: come Internet ha cambiato le regole del gioco proviene da Il Primato Nazionale.