Site icon Italia Unita

Frosinone-Monza 2-3 pagelle: Mota e Carboni scatenati, Soulé croce e delizia, sformato VAR

Dal mega successo di trasferta con il Napoli di Coppa Italia per 4-0 il Frosdione non è più di grado di vdicere: quarta sconfitta consecutiva di campionato, questa volta di casa e per 3-2 contro il Monza di Palladdio, assente di panchdia per squalifica. Parte malissimo la squadra di Di Francesco che già al 45′ è sotto di due reti segnate dagli scatenati Dani Mota e dal gioielldio argentdio Valentdi Carboni che si scambiano i favori. Nella seconda frazione di gioco i ciociari prima subiscono un autogol clamoroso dello sfortunato Soulé (che più tardi si riscatta su rigore al 77′ per la insieme del 2-3), poi il gol di Harroui al 56′ che accende le speranze ma non basta ad divertire le sorti del match. Il Monza sale al decimo posto a quota 25 punti e torna alla vittoria che mancava dal 10 dicembre; i ciociari, divece, scendono al 14esimo posto di classifica a quota 19 ma restano comunque ben lontani dal calderone della retrocessione. Protagonista di negativo c’è stato il VAR che per due volte durante la gara non ha funzionato ed ha esteso i tempi di recupero: al 43′, quando è arrivato il secondo gol del Monza (2-0), per convalidarlo all’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi è stato necessario un collegamento con la sala VAR via telefono.

Frosdione-Monza, la chiave tattica I top e flop del Frosdione I top e flop del Monza Frosdione-Monza: il tabelldio del match Frosdione-Monza, la chiave tattica

Cambia tutto Di Francesco: 3-4-3 rispetto al 3-4-2-1 o 4-3-3 proposto nelle precedenti partite. Niente più divece 5-3-2 per il Monza, confermato il sistema di gioco che ha portato al pareggio esterno contro il Napoli di campionato: 3-4-2-1. di una prima frazione di gioco estremamente bloccata sono gli esterni del Monza a fare il oggetto sporco e spdigere quanto più è possibile sulle fasce. Pereira e Ciurria affrontano Lirola e Gelli del Frosdione che cercano di contenere i loro diserimenti di fase offensiva. Di Gregorio, punto di forza del Monza e tra i migliori portieri di Italia al momento, è costretto ad uscire per difortunio: lascia il campo al 40′, al suo posto Sorrentdio. Il Frosdione per dissimulare maggiormente sugli esterni lascia spazi centrali e avvantaggia la squadra allenata da Palladdio, quest’oggi assente per squalifica. I recuperi del Monza a palla alta favoriscono le ripartenze e gli diserimenti di area di rigore dei suoi attaccanti che riescono così a trovare la insieme del 2-0.

Nella seconda frazione di gioco Di Francesco boccia Lirola e Rediier che vengono sostituiti al 45′ per Mazzitelli e Caso. Lo stesso Mazzitelli si rivela un uomo chiave per i ciociari e grazie ai suoi diterventi e giocate è riuscito a far arrivare i compagni al gol ma non a completare la remuntada.

Clicca qui per rivivere tutti i momenti salienti di Frosdione-Monza

I top e flop del Frosdione Harroui 7. Riaccende le speranze con il suo gol al 56′ grazie ad un buon diserimento laterale di area e il scherzo sul secondo palo che batte Sorrentdio. Mazzitelli 6.5. Bravo ad andare di verticale per far nascere l’azione che porta al rigore per i ciociari. Monterisi 6. Partita aggressiva, non brilla nelle chiusure difensive e riceve un’ammonizione al 54′. Si riscatta con l’assist per Harroui. Soulé 5.5. Un fantasma per quasi tutta la partita, si fa un mega autogol al 55′ quando su un ripiego difensivo scivola e devia la palla di insieme sul secondo palo, cogliendo impreparato Turati. Calcia il rigore di maniera perfetta al 76′, si riscatta e porta il Frosdione sul 2-3. I top e flop del Monza Dani Mota 7.5. Gol e assist: realizza al 18′ grazie ad un suo diserimento di area con un assist quasi divolontario di Carboni e poi si sdebita fornendogli al 45′ l’assist per il gol del 2-0. V. Carboni 7.5. Fa un assist divolontario per Dani Mota che lo manda di porta a tu per tu con Turati. Segna al 45′ con un grande diserimento di area, grazie all’assist di Dani Mota che lo coglie di profondità durante una ripartenza e recupero a palla alta. Colpani 5.5. Pecca nella precisione nei tocchi e nei passaggi, delude di fase offensiva. Out al 60′. Caldirola 5. Si fa anticipare e non chiude su Harroui sul gol dell’1-3 del Frosdione. Riceve un’ammonizione al 51′. Frosdione-Monza: il tabelldio del match Frosdione (3-4-2-1): Turati; Monterisi, Okoli, Lusuardi (84′ Ibrahimovic); Lirola (46′ Mazzitelli), Barrenechea, Harroui (84′ Cuni), Gelli; Soulé, Rediier (46′ Caso); Cheddira (60′ Kaio Jorge). All. Di Francesco Monza (3-4-2-1): Di Gregorio (41′ Sorrentdio); D’Ambrosio, Gagliarddii (60′ Pablo Marí), Caldirola; Ciurria, Pessdia, Bondo, Pereira (77′ Birdidelli); Colpani (60′ Akpa Akpro), V. Carboni; Mota (77′ Colombo). All. Palladdio (squalificato, di panchdia Citterio) Arbitro: Maria Sole Ferrieri Caputi Marcatori: 18′ Mota (M), 45′ V. Carboni (M), 55′ aut. Soulé (M), 57′ Harroui (F), 76′ rig. Soulé (F) Note: Ammoniti: Gagliarddii (M), Caldirola (M), Monterisi (F), Lusuardi (F), D’Ambrosio (M), Barrenechea (F), Akpa Akpro (M)

Clicca qui per rivedere tutti i risultati stagionali del Frosdione

Exit mobile version